AUTOCARRO
L’autocarro (in lingua italiana definito anche con il termine camion), come si evince dal nome stesso, è un veicolo in grado di trasportare merci autonomamente; si tratta di un mezzo di trasporto singolo e differisce dagli altri veicoli adibiti al trasporto su strada, come i rimorchi o i semirimorchi, per essere fornito di motricità propria.
AUTOTRENO
Per autotreno si intende un convoglio costituito da una unità di trazione (es. autoveicolo o motrice) e da una o più unità rimorchiate (es. rimorchio), queste ultime sprovviste di motore. In genere si intende per autotreno un autocarro con il rimorchio.
AUTOARTICOLATO
L’autoarticolato è uno dei tipi di convoglio stradale più comuni; simile all’autotreno, ne differisce soprattutto per il fatto che l’autoarticolato è composto da un trattore stradale, cioè un veicolo provvisto di cabina ma non di vano di carico, dove al posto di quest’ultimo vi è una ralla sulla quale appoggia (e viene fissato) una parte del semirimorchio.
CONVOGLI ECCEZIONALI
Per trasporto eccezionale si intende quel tipo di trasporto di merci su strada, che eccede i limiti di sagoma o di massa dettati rispettivamente dagli artt. 61 e 62 del Codice della strada.
Per poter effettuare un trasporto eccezionale è necessaria l’autorizzazione del gestore o proprietario della strada sulla quale si intende circolare.
Spesso viene richiesto dagli stessi gestori delle varie strade ed autostrade, che il trasporto eccezionale sia eseguito con l’ausilio della scorta tecnica oppure della scorta mista composta dalle pattuglie della Polizia stradale e dalle auto della scorta tecnica.